Un settore assicurativo che punta molto alla digitalizzazione attraverso percorsi più strutturati e il coinvolgimento di insurtech e partner che possano portare innovazione; un consumatore più digital che chiede un’offerta assicurativa più accessibile e personalizzata, più cura e tempestività nella gestione sinistri; la presenza sul mercato di soluzioni, come LiveClaim di Sint, che vanno in questa direzione con vantaggi per l’Assicurato e per le Compagnie Assicurative. Questo è il quadro emerso nel corso dell’intervento di Mariafilomena Genovese, Business Strategy & Communication Manager di Sint, al Late Tech Show di Gigi Beltrame di questa settimana.
L’evoluzione del settore assicurativo è all’insegna della digitalizzazione
Da tempo le Compagnie Assicurative hanno intrapreso una road map di digitalizzazione che, oggi, viene portata avanti con una maggiore maturità rispetto al pre-pandemia. Stanno realizzando, quindi, un percorso più strutturato per far evolvere l’offerta, in ottica di una maggiore personalizzazione e digitalizzazione, aggiungendo anche servizi non assicurativi per presidiare ambiti nuovi. Stanno puntando, allo stesso tempo, all’automatizzazione dei processi interni, per semplificare e recuperare velocità di gestione. Lo stanno facendo investendo su un sistema di partnership che vede coinvolti insurtech, operatori che da tempo sono coinvolti nella gestione di alcuni processi, come gli outsourcer, player di altri settori con cui creare ecosistemi digitali.
Assecondare un assicurato più digital è sicuramente tra le priorità delle Compagnie
Gli assicurati sono sempre più digital: secondo le previsioni di IIA – Italian Insurtech Association – l’80% degli assicurati comprerà polizze online entro il 2030. E’ evidente che chi acquista online si aspetta anche di gestire online momenti di interazione con la propria Compagnia, come la denuncia di un sinistro. La digitalizzazione, quindi, consente di dare risposta alle esigenze dell’assicurato odierno, ovvero polizze più facili da comprendere, più accessibili, più personalizzate, più cura e assistenza qualificata, più velocità nella gestione di un sinistro.
Il ruolo di un outsourcer come Sint
Chi, come Sint, ha sempre investito nelle persone, creando competenze di processo, normative, di gestione dell’interazione con l’assicurato, e nelle tecnologie che abilitano processi più snelli, una gestione operativa più efficiente ed efficace, può rappresentare un partner di innovazione importante per le Compagnie Assicurative perchè è in grado di portare servizi innovativi che seguono la logica di ecosistemi digitali che si inseriscono in maniera agile nella gestione dei processi di Compagnie e nella gestione dell’Assicurato. LiveClaim, il servizio di gestione sinistri full digital rappresenta un esempio concreto di questo approccio: un mix sinergico di competenze, processi e tecnologie che puntano a semplificare e migliorare un momento critico di interazione tra Compagnia e Assicurato e determinante in termini di Customer Experience.
Intervento dal minuto 20.06 al 34.35.
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