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Con LiveClaim: l’assicurato è rassicurato e la compagnia è più smart.

Un servizio fortemente innovativo, premiato nell’ambito della terza edizione degli Insurance Connect Awards per la migliore Customer Experience nel Claims Management, che sta rivoluzionando il settore assicurativo.

Perchè, con “LiveClaim: assicurato rassicurato e compagnia più smart”.

Emerge chiaramente dagli interventi di Loredana Russi, Insurance Division Manager Gruppo De Pasquale e Consigliere di Sint, società partner del Gruppo, e Mario Maiocchi, Responsabile Coordinamento Sinistri di Vittoria Assicurazioni, che, in occasione del recente Italian Insurtech Summit, hanno evidenziato i plus del servizio.

LiveClaim è il servizio innovativo che unisce tecnologia avanzata e competenze specialistiche, semplifica e risolve problemi concreti.

“E’ una nuova modalità di gestione dei sinistri che, grazie alla video interazione, consente all’assicurato di interagire con facilità e in real time con un operatore esperto; il quale, non solo gli fornisce un supporto concreto nella fase di denuncia del sinistro, ma nel contempo raccoglie informazioni preziose per l’avvio della procedura di gestione e del conseguente iter di liquidazione”, dichiara Russi.

LiveClaim permette di interagire con modalità user friendly, in real time e contribuisce a ridurre le frodi.

LiveClaim consente di interagire in modalità user friendly. Infatti è sufficiente disporre di uno smartphone o di un tablet da cui avviare la video interazione, non viene richiesta l’installazione di software o download di app da parte dell’assicurato. E in real time, ossia il sinistro viene aperto, nel caso di sinistri semplici, anche liquidato, nel corso dell’interazione tra assicurato e operatore esperto.

Infine, consentendo di cristallizzare il sinistro, con LiveClaim i rischi e le possibilità di frodi sono decisamente contenuti.

LiveClaim: assicurato rassicurato e compagnia più smart.

Contare sull’aiuto concreto di un operatore esperto dedicato rassicura l’assicurato.

“Con LiveClaim l’assicurato si sente molto più rassicurato, prosegue Russi, prima di tutto perché nella video interazione vede un operatore esperto che lo aiuta a capire come compilare correttamente la denuncia di sinistro, attività per nulla banale”.

“Il 60% degli assicurati non è in grado di compilare correttamente un CID”, afferma Russi.

L’interazione vis à vis con l’operatore esperto è rassicurante per l’assicurato.

L’assicurato ha infatti la possibilità di essere molto più diretto e cristallino nella descrizione della dinamica del sinistro con l’operatore esperto, spiegando e denunciando effettivamente le modalità con cui il sinistro è accaduto e potendo contare sul supporto, esperto e pratico, dell’operatore.

Ciò è molto rassicurante.

Oltre all’uso di tecnologia avanzata, cosa ha richiesto l’implementazione di LiveClaim?

Un aspetto importante sui cui abbiamo condotto un lavoro sinergico congiunto, tra Vittoria Assicurazioni e Sint, partner del Gruppo De Pasquale, dichiara Maiocchi, è l’attività formativa dell’operatore.

La formazione è fattore chiave di successo su cui il Gruppo De Pasquale, attraverso le sue società partners, ha sempre investito molto.

Avere un operatore esperto significa investire sulla formazione.

L’operatore infatti deve essere in grado di aiutare concretamente il cliente nel momento del bisogno. Peraltro, in una fase particolarmente delicata di interazione con la compagnia assicurativa.

Pertanto, è importante che conosca nello specifico le technicalities del processo.

Grazie al lavoro condotto sinergicamente con Sint, partner del Gruppo De Pasquale, afferma Maiocchi, abbiamo erogato agli operatori una formazione, non solo su competenze relazionali e soft skills, ma anche su aspetti più tecnici e tecnologici.

L’operatore dunque è davvero un esperto, capace di risolvere le problematiche dell’assicurato e al contempo di raccogliere all’origine le informazioni e i dati utili (Data Enrichment) per accelerare gli iter successivi di gestione della pratica, con conseguente ed evidente riduzione della complessità operativa, delle tempistiche, da diversi giorni a meno di 30 minuti, e dei costi”.

Grazie alla formazione specialistica erogata agli operatori esperti, con LiveClaim la digitalizzazione dei processi è easy e i vantaggi sono evidenti per l’assicurato e per le compagnie assicurative. 

La digitalizzazione che LiveClaim consente nella gestione sinistri richiede: c𝗼𝗺𝗽𝗲𝘁𝗲𝗻𝘇𝗲 di operatori dedicati e claim expert on demand; 𝗽𝗿𝗼𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶 sicuri e GDPR compliant che si adattano alle esigenze della Compagnia e 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗲 avanzate (video interazione, AI/advanced analytics, blockchain) e per questo devono essere accompagnati da un adeguato piano di formazione specialistica.

Grazie al mix di questi fattori, i vantaggi sono molteplici per tutti, assicurati e compagnie, e le esigenze dei clienti sempre più digital oriented trovano pieno soddisfacimento.

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