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Il 13 Giugno, Sint, partner del Gruppo De Pasquale, ha conquistato il prestigioso riconoscimento dell’Italian Insurtech Association, per il miglior servizio di Customer Engagement & Claims Management, con il suo innovativo LiveClaim. Questo successo segna un importante traguardo per Sint, che si conferma punto di riferimento per il settore assicurativo.

Un servizio innovativo per la gestione dei sinistri: LiveClaim

LiveClaim, grazie alla sua capacità di offrire un’esperienza full digital e real time, sviluppa un approccio customer-centric, combinando competenze specialistiche di processo e tecnologie all’avanguardia, come video interazione, RPA, blockchain e Artificial Intelligence per garantire un servizio modulare, efficiente e chiavi in mano alle compagnie assicurative.

L’IA Generativa nel settore assicurativo

Durante l’evento, si è dato spazio anche al significativo report “Claims Re(Generation)“, realizzato da EY,  che riporta dati e tendenze dell’IA Generativa nel settore assicurativo.  L’indagine, condotta tra marzo e maggio 2024, ha coinvolto Chief Technology Officer e Chief Information Officer, rivelando dati significativi sull’adozione e l’impatto dell’IA Generativa nel settore.

A tale proposito, il livello di familiarità con questo strumento tra i professionisti del settore assicurativo è elevato: il 50% degli intervistati possiede una conoscenza discreta dell’IA Generativa e dei Large Language Models (LLM), mentre il 42% un know how approfondito sull’argomento. A ciò si aggiungono dati interessanti relativi allo stato dell’arte in tema di adozione e impatto dell’AI Generativa.

Investimenti e prospettive future per l’Insurance (adozione e impatto dell’IA)

Le compagnie assicurative stanno già adottando diverse iniziative per integrare l’IA Generativa nei loro processi. Il 67% delle aziende ha implementato progetti pilota, il 42% ha stabilito una strategia IA e il 33% ha coinvolto specialisti esterni per l’introduzione dell’IA.

I benefici attesi dall’adozione dell’IA Generativa sono molteplici: l’88% degli intervistati prevede un aumento della produttività e dell’efficienza operativa, il 63% si aspetta una riduzione dei costi operativi, il 50% ritiene che l’IA Generativa migliorerà la relazione con la clientela.

Entro il 2030 le polizze assicurative avranno componenti di IA

Inoltre, secondo i dati raccolti dall’associazione, entro il 2030, il 55% delle polizze assicurative emesse vedrà una componente di intelligenza artificiale. Infatti, entro il 2024,  i player assicurativi italiani investiranno circa 50 milioni di euro in soluzioni di intelligenza artificiale. L’IA sarà rivoluzionaria per due comparti preminenti del settore assicurativo: la gestione dei sinistri e la customer centricity.

Sint: un partner innovativo per il settore assicurativo

Con LiveClaim, Sint vuole rispondere alle esigenze del mercato, contribuendo alla trasformazione digitale delle compagnie assicurative e migliorando l’esperienza del cliente finale.

A tal proposito, dai dati di scenario, emerge che le compagnie saranno chiamate a realizzare investimenti incentrati non solo sulla componente tecnologica, ma soprattutto sulla gestione della relazione con il cliente. In particolare, sarà importante velocizzare ed efficientare la gestione dei sinistri, riducendo i tempi di lavorazione: ad oggi oltre 6 giorni fra accadimento e denuncia e quasi 39 giorni fra denuncia e chiusura, con riferimento a sinistri non particolarmente complessi (“sinistri card materiali doppia firma”) – secondo Crif.

Sint, con la sua esperienza specialistica e consolidata nel settore assicurativo, ha saputo intercettare questi bisogni e mettere a punto un servizio che, combinando competenze, processi più snelli e tecnologie avanzate, consente ai clienti di raggiungere questi obiettivi, innovando la gestione dei sinistri.

Con LiveClaim il sinistro, infatti, viene gestito face to face, grazie alla video interazione tra un operatore esperto e l’assicurato, in pochi minuti, con vantaggi considerevoli sia per la compagnia sia per l’assicurato.

 

Use case: LiveClaim e Vittoria Assicurazioni

Un esempio concreto del successo di LiveClaim è rappresentato dalla collaborazione con Vittoria Assicurazioni. Dal lancio del progetto pilota ad aprile 2023, i risultati sono stati assolutamente significativi: tempi di apertura dei sinistri ridotti a meno di 30 minuti, recupero del 70% della documentazione necessaria alla gestione del sinistro nel corso della video interazione, miglioramento della customer satisfaction, con almeno l’80% dei clienti soddisfatti.

La capacità di agire in tempo reale e face to face con l’assicurato contribuisce certamente alla riduzione del rischio frodi. Allo stesso tempo, la digitalizzazione dei processi genera un aumento dell’efficienza operativa, una maggiore trasparenza otre che una migliore customer experience. Oggi, LiveClaim è utilizzato dagli assicurati di tutte le agenzie della compagnia, con soddisfazione sia degli agenti, sia degli assicurati.

Conclusione

Il riconoscimento ottenuto per LiveClaim, testimonia l’impegno concreto di Sint nel proseguire sul percorso avviato, incentrato su eccellenza operativa e organizzativa, innovazione, di servizio e tecnologia, con focus sul settore assicurativo.

Grazie a tecnologie avanzate e a un approccio customer-centric, Sint è partner ideale per supportare le compagnie assicurative nei complessi processi di trasformazione digitale, recuperando l’efficienza e migliorando la customer experience del cliente: scopri il servizio LiveClaim