Secondo Data Bridge Market Research, il mercato del Business Process Outsourcing crescerà ad un tasso annuo del 7,9% dal 2021 fino al 2028. Prospettive importanti per una società di outsourcing come Sint, specializzata in finance bpo per le imprese e da sempre attenta alla qualità dei suoi servizi di Business Process Outsourcing, basati sull’utilizzo di tecnologie innovative orientate al raggiungimento di risultati veloci e precisi.
Esternalizzare contabilità e amministrazione diventa sempre più una scelta strategica per le aziende e per i propri CFO. Oggi, infatti, l’attuale contesto di mercato ha creato in capo all’area finance delle aziende ulteriori nuove esigenze o – meglio – sfide. Secondo quanto rilevato da una ricerca condotta da Gartner su oltre 170 Direttori Finanziari a livello globale, oggi più che mai è necessario accelerare lo sviluppo di competenze digitali come prerequisito per implementare nuove strategie, basate su strumenti tecnologicamente avanzati. Non a caso si parla di CFO 4.0 (Chief Financial Officer).
Ma cosa fa il nuovo CFO 4.0?
Quali vantaggi può ottenere dal finance bpo? E perché conviene esternalizzare contabilità e amministrazione?
Cosa fa il nuovo CFO 4.0 e quali competenze deve avere
Cosa fa il CFO (Chief Financial Officer) 4.0? Come si sta evolvendo la figura del Direttore Finanziario nelle aziende?
Oggi nel CFO 4.0 convergono più specializzazioni come Strategic Planner (capacità di pianificare in un mercato più volatile e con elevati rischi), Big Data Manager e Analytics Wizard (capacità di gestire i dati e usare le tecnologie di analytics come base del suo lavoro), Technology Evangelist (capacità di capire e adattarsi velocemente alle nuove tecnologie), People Manager (deve essere leader e saper gestire le persone).
“In questo scenario, il CFO 4.0 si trova al centro di un ruolo sempre più complesso e multitasking, senza dimenticare però che il primo compito del Direttore Finanziario è quello di presidiare amministrazione e contabilità, assicurando stabilità e ottimizzando i KPI. Diventa, quindi, necessario per il CFO alleggerire la propria operatività e liberarsi di attività di routine che assorbono molto tempo, come report finanziari, gestione di flussi di cassa o controlli contabili” afferma Gian Luca La Rosa, Partner di Sint.
Per questo il finance bpo per le imprese può diventare un prezioso alleato, tra consulenza economico-finanziaria e servizi di outsourcing ad alta specializzazione, per creare maggiori opportunità di una crescita realmente sostenibile.
Outsourcing economico-finanziario, una scelta strategica per i CFO
Le nuove evoluzioni del mercato e, di conseguenza, le nuove competenze richieste ai CFO 4.0 (Chief Financial Officer), rendono l’outsourcing economico-finanziario una scelta vincente. Per questo Sint può diventare il business partner ideale per rendere agile ed efficiente il lavoro dei CFO, proprio in un momento storico in cui è necessario affrontare sfide importanti e complesse.
Inserendosi funzionalmente nell’operatività continuativa della gestione aziendale, la divisione Finance di Sint lavora con un approccio fortemente orientato al cliente: offre infatti una consulenza economico-finanziaria completa attraverso team di esperti e servizi di outsourcing finalizzati a creare valore.
L’approccio Advanced Outsourcing di Sint, specializzato in finance bpo per le imprese, individua punti di forza e di debolezza dell’azienda e definisce gli obiettivi di breve e lungo periodo. Un passaggio fondamentale per programmare una strategia su misura di gestione economico-finanziaria, e per esternalizzare contabilità e amministrazione, garantendo un monitoraggio continuo dei processi aziendali.
Consulenza economico-finanziaria e servizi di Finance BPO per le imprese con Sint
Sint offre una consulenza economico-finanziaria completa e progetta soluzioni su misura per il cliente: il team specializzato in outsourcing propone servizi di finance bpo pensati per esternalizzare tutti i processi aziendali dell’area finance:
- Gestione contabilità e amministrazione in outsourcing
- Supporto di un Fractional CFO o figure intermedie con abilità mancanti nel team aziendale
- Supporto di team esperti per la gestione completa dei processi finance
- Studio di progetti mirati per gestire attività occasionali specifiche
Scegliere l’Advanced Outsourcing di Sint significa supportare l’azienda e il CFO 4.0 per:
- introdurre modelli di gestione più efficienti
- alleggerire l’operatività in modo continuativo
- focalizzare le risorse interne su attività più strategiche
- integrare le competenze interne non sufficienti o non adeguate
E, scegliendo il finance bpo per le imprese, è possibile creare maggiori opportunità per una crescita realmente sostenibile.