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Il settore assicurativo è in piena trasformazione, spinto dall’urgenza di affrontare le sfide legate al cambiamento climatico e all’innovazione tecnologica. Le compagnie assicurative si apprestano ad adottare modelli organizzativi e operativi sempre più orientati alla digitalizzazione, sostenibilità ed inclusività, per rispondere alle nuove esigenze delle imprese e alle crescenti e mutate aspettative dei consumatori. In questo articolo esploriamo i trend emergenti in termini di sostenibilità e innovazione nel settore assicurativo, analizzando come le tecnologie avanzate, tra cui intelligenza artificiale (AI) e blockchain, hanno un ruolo chiave.

Sostenibilità nelle assicurazioni: ESG e gestione del rischio climatico

Le assicurazioni giocano un ruolo centrale nella transizione verso un’economia più sostenibile, grazie all’integrazione dei principi ESG (Environmental, Social, Governance) nei processi aziendali. Secondo un report di Insurance Review, il 90% delle realtà assicurative e finanziarie ha già integrato i rischi ESG nella gestione aziendale. Le normative europee, tra cui la Tassonomia Verde e i Principi per l’assicurazione sostenibile,  incoraggiano le compagnie assicurative a considerare, ad esempio, i rischi climatici come parte integrante nei loro processi decisionali (ESG, l’impatto rivoluzionario sul settore assicurativo).

Il settore assicurativo tuttavia non è solo chiamato a gestire i rischi derivanti da disastri ambientali, ma anche a sviluppare soluzioni innovative, come, ad esempio, polizze legate alla riduzione delle emissioni di carbonio che incentivano comportamenti sostenibili.

L’innovazione tecnologica: AI e blockchain al servizio delle assicurazioni

L’adozione di nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale (AI) e la blockchain, sta rivoluzionando processi assuntivi, distributivi e operativi di molte compagnie assicurative. L’AI, ad esempio, oltre ad abilitare una personalizzazione spinta dell’offerta, permette alle assicurazioni di migliorare la gestione dei sinistri, supportando la fase di valutazione del danno/perizia, consentendo di realizzare sentiment analysis funzionali a migliorare la customer satisfaction e disporre di input fondamentali per la definizione di nuove strategie di sviluppo dell’offerta, mitigazione del rischio e gestione dei canali distributivi.

La tecnologia blockchain, invece, emerge come soluzione innovativa per garantire sicurezza e trasparenza delle transazioni, trovando applicazione sia nella fase assuntiva, sia nella gestione sinistri. Per questo, gli smart contract, basati proprio su blockchain, rappresentano uno strumento rivoluzionario per la gestione delle polizze, puntando a semplificare i processi e ridefinire l’interazione tra compagnie e assicurati. Sint, partner del Gruppo De Pasquale, specializzata in advanced outsourcing, utilizza tecnologie avanzate, tra cui AI e blockchain, nella gestione dei sinistri di tutti i rami – RC Auto, Rami Elementari, Salute – consentendo alle compagnie di  migliorare la gestione del processo in tutte le fasi, aumentando efficienza ed efficacia e offrendo agli assicurati una gestione sicura e trasparente dell’interazione con la compagnia.

Digitalizzazione e personalizzazione dei servizi assicurativi

Un trend chiave nel futuro delle assicurazioni è la crescente digitalizzazione. Le piattaforme digitali consentono alle compagnie di assicurazione di fornire un servizio personalizzato e in tempo reale. Ciò si traduce in un’esperienza cliente più performante, grazie, ad esempio, alla possibilità di stipulare polizze online, gestire sinistri attraverso app e ricevere assistenza tempestiva in modalità virtuale con il supporto di operatori esperti.

L’approccio “mobile-first” sta diventando la norma, soprattutto nel segmento delle assicurazioni per privati, dove l’uso di app come strumenti di gestione delle polizze è sempre più diffuso. Il vantaggio competitivo per le assicurazioni sarà dato dalla capacità di fornire soluzioni personalizzate, responsive ed adattabili alle esigenze dei clienti, ottimizzando al contempo le risorse.

Assicurazioni del futuro tra innovazione e sostenibilità

Le assicurazioni dovranno trovare un equilibrio tra innovazione e sostenibilità, sfruttando al meglio le tecnologie emergenti per offrire soluzioni sempre più innovative, personalizzate e sostenibili. Le compagnie che sapranno adattarsi a queste nuove dinamiche, grazie all’integrazione nei processi aziendali dei principi ESG e all’uso della AI e blockchain, non solo miglioreranno la loro competitività, ma saranno anche protagoniste della transizione in atto verso un’economia più inclusiva e resiliente.

Il ruolo di Sint nell’outsourcing assicurativo: innovazione ed efficienza

Un esempio concreto di volontà e impegno costante in innovazione nel settore assicurativo è rappresentato da Sint , partner del Gruppo De Pasquale, specializzato in outsourcing per le compagnie assicurative. Sint ha sviluppato servizi all’avanguardia come LiveClaim: il servizio innovativo  che permette la gestione digitale e in tempo reale dei sinistri, attraverso la video interazione con un operatore esperto. Grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate, come la blockchain per la notarizzazione dei dossier sinistri, Sint offre una soluzione sicura e personalizzabile, in grado di migliorare la customer experience e recuperare efficienza.

L’esperienza consolidata di Sint, che vanta rapporti di partnership di lunga data con i principali players assicurativi noti sul mercato, dimostra come l’outsourcing sia una leva strategica di successo. Con Sint le compagnie possono contare su un partner specializzato, conoscitore del business, capace di gestire la complessità aziendale, generare efficienza e valore aggiunto e innovare la gestione dei processi aziendali. Integrando competenze specialistiche, modelli operativi e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, l’advanced outsourcing di Sint, innova i processi, ottimizza i costi, contribuendo così alla sostenibilità aziendale, migliora l’esperienza del cliente, incrementando la fidelizzazione e il business.