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Un futuro innovativo a cui è necessario prepararsi

Le tecnologie, ormai da tempo, sono al centro delle evoluzioni di qualunque settore. E’ quello che emerge anche dal report pubblicato da McKinsey, “How top tech trends will transform Insurance”, dedicato all’impatto delle nuove tecnologie sul settore delle Assicurazioni.

I manager dovranno comprendere l’influenza delle nuove tendenze e l’indicazione principale, che emerge dal report, è che per rimanere competitivi dovranno adattare i propri modelli, prodotti e processi a una nuova realtà che vede protagoniste le nuove tecnologie.

Digitalizzazione, intelligenza artificiale e software avanzati cambiano l’Insurance

In Italia, su spinta anche della pandemia, si registra un processo accelerato di digitalizzazione e innovazione che ha coinvolto anche il settore assicurativo

Le Compagnie Assicurative devono soddisfare nuove esigenze degli assicurati “digitali” offrendo un servizio a valore aggiunto che deve avvalersi sempre più di tecnologie innovative come Intelligent Automation, Big Data e Artificial Intelligence

Queste ultime aiuteranno a incrementare la produttività, in generale a migliorare le performance, a creare e sfruttare una mole crescente di dati. Ma un valore fondamentale rimarrà la relazione umana, le competenze che, supportate dalle nuove tecnologie, faranno la differenza nella definizione di nuove forme di protezione, nella qualità del servizio offerto e nel Customer Journey, nell’ottimizzazione del rischio.   

Quali saranno i rami assicurativi interessati da questa evoluzione?

L’evoluzione, già in corso, interesserà tutti gli ambiti di protezione, dal ramo Danni, al Vita, al ramo Salute e porterà, facendo leva sulla valorizzazione del dato a profondi cambiamenti in tutti i processi assicurativi: distribuzione, pricing, underwriting, claims.

Anche le Compagnie “più tradizionali” sono consapevoli della necessità di cambiare e hanno intrapreso, ciascuna con il proprio approccio e i propri tempi, un percorso di innovazione che porti ad una maggiore velocità di risposta, a seguire logiche di filiera che facciano evolvere la protezione assicurativa verso un servizio più ampio che parta dalla prevenzione del rischio. 

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    Un’opportunità per rispondere alle nuove esigenze: il Business Process Outsourcing

    Alleati delle Compagnie, in questa fase di discontinuità e di digital transformation, sono sicuramente i nuovi partner come le Insurtech ma anche partner storici come gli operatori di Business Process Outsourcing, quanto meno quelli che, come Sint, hanno intrapreso un percorso di evoluzione dei servizi offerti. 

    Attraverso i propri servizi di Advanced Outsourcing, che fanno leva su una profonda competenza e conoscenza del settore assicurativo associate a nuove tecnologie, Sint, può dare un contributo importante alle evoluzioni business del settore Assicurativo. 


    Con quale approccio? Portando nelle Compagnie clienti, attraverso il Business Process Outsourcing, modelli di gestione operativa che abilitano nuovi modelli di business, oltre ai vantaggi di sempre: qualità nella gestione dell’assicurato, efficienza.   

    L’approccio di Sint secondo Daniele Ferro, Direttore Operations

    “Priorità di Sint, in questa fase, è diventare il partner di riferimento per tutte le Compagnie che vogliono accelerare nel loro percorso di innovazione digitalesostiene Daniele Ferro, Direttore Operations di Sint. 

    Lo può fare grazie alla profonda conoscenza che le persone di Operations hanno maturato nella gestione di processi assicurativi complessi, perché ha avviato un percorso di evoluzione interna, supportato da RPA, Artificial Intelligence, strumenti di video interazione, e accompagnato da interventi di Change Management, finalizzato a proporre soluzioni digitali già contestualizzate nel mondo assicurativo. 

    Un esempio concreto: nella gestione dei Sinistri crediamo in un nuovo modello di Customer Journey digitale che consentirà di ridurre drasticamente i tempi di gestione del sinistro semplice migliorando la soddisfazione dell’Assicurato e riducendo significativamente la complessità per l’Assicurato e la Compagnia. 

    Questo vuol dire proporre una gestione end to end del sinistro che faccia leva su strumenti di video assistenza e su operatori specializzati, che sappiano interagire in video con l’Assicurato per gestire tutte le fasi del sinistro, dalla raccolta della denuncia fino al pagamento. La video interazione è interamente registrata e conservata a norma, in modo da poter essere analizzata, successivamente, con strumenti di advanced analytics per estrarre indicatori preziosi per misurare la qualità dell’interazione e, quindi, la soddisfazione dell’Assicurato. 

    Questo è un esempio di quello che Sint può fare – conclude Daniele Ferro – integrando persone, processi e tecnologia avanzata in un’unica catena del valore con l’obiettivo di migliorare la Customer Experience e semplificare i processi operativi e i processi di business sottostanti”.

    Scopri di più sull’Insurance BPO di Sint >

    Leggi l’articolo de Il Sole 24 Ore

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